Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e Piano Urbano del Traffico del Comune di Casoria

Isfort è stata incaricata a redigere il PUMS, e relativa VAS, nonché il PUT del Comune di Casoria.
L’amministrazione comunale con la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e del Piano Urbano del Traffico, che del PUMS costituisce uno degli strumenti attuativi, si propone di definire obiettivi e priorità coerenti con la vision di sviluppo futuro, per disegnare e progettare in modo partecipato e condiviso le strategie infrastrutturali, gestionali e culturali capaci di soddisfare i bisogni di mobilità dei cittadini e delle imprese e, nel contempo, migliorare la qualità della vita nell’area urbana promuovendo uno sviluppo più sostenibile. Il processo di pianificazione del PUMS, che è al contempo un piano direttore e un piano operativo, ha la specificità di dover promuovere azioni strategiche di raccordo e di integrazione tra i vari livelli di pianificazione territoriale e settoriale:

  • perseguendo target che gli indirizzi europei e nazionali sovraordinati in tema di mobilità urbana hanno fissato per ridurre le emissioni da traffico, o il numero di morti e feriti da incidenti stradale, ect.;
  • promuovendo e sostenendo gli obiettivi dei piani di sviluppo comunali settoriali e sovraordinati nella consapevolezza che i flussi di mobilità rappresentano una domanda derivata dalle relazioni socio-economiche (lavoro, studio, gestione familiare, salute, svago, attività produttive, ecc.) che si generano sul territorio comunale e con l’esterno, e che pertanto la pianificazione della mobilità urbana è chiamata a mettere al centro il fabbisogno di accessibilità dei cittadini e delle imprese verso i servizi ed ai luoghi di attrazione, riducendo attraverso la promozione di modalità più sostenibili le esternalità prodotte dal traffico veicolare privato e commerciale (congestione, inquinamento acustico, inquinamento dell’aria, degrado degli spazi collettivi, ecc.);
  • supportando con le proprie analisi gli strumenti di concertazione per orientare le scelte di sviluppo delle infrastrutture strategiche e dei servizi di mobilità operate sul territorio comunale dai piani spesso sovraordinati degli enti titolari (ANAS, RFI, Regione, Città Metropolitana di Napoli, ecc.).