Il sistema di modelli di trasporto multimodale della mobilità passeggeri di Isfort

DiEditor ISFORT

Il sistema di modelli di trasporto multimodale della mobilità passeggeri di Isfort

Pubblicato sull’ultimo numero di Ferpress un ampio articolo sul sistema di modelli di trasporto multimodale della mobilità passeggeri sviluppato dall’Ufficio Ingegneria e Statistiche di Isfort.

Isfort ha avviato negli ultimi anni una rilevante progettualità di analisi e modellazione dei dati sugli spostamenti degli Italiani, in collaborazione con FS Research Centre del Gruppo FSI, utilizzando la preziosa serie storica dell’Osservatorio della mobilità AUDIMOB – esclusivo di Isfort – integrandola con altre banche dati istituzionali e con i Big Data sia telefonici che Floating Car Data (FCD). C’è un anno che, in qualche maniera, segna l’inizio del processo con cui la consolidata attività di ricerca di Isfort (legata principalmente ai suoi Osservatori statistici relativi alla mobilità delle Persone e delle Merci/Logistica) viene riorganizzata con il coinvolgimento di nuove professionalità, ed è l’anno 2018: viene quindi rafforzato il Team multidisciplinare, con competenze che spaziano dalle scienze sociali, all’economia, alla statistica e soprattutto all’ingegneria dei trasporti. E’ stata proprio quest’ultima componente a consentire ad Isfort di sviluppare dei modelli matematici per la stima della domanda passeggeri dell’intero territorio nazionale: la sfida intrapresa da Isfort è stata supportata dalla possibilità di accedere ad una ricca serie storica rappresentata dalla survey nazionale AUDIMOB, dall’integrazione di importanti banche dati open statistiche e contestualmente dalla possibilità di accedere alle nuove informazioni derivanti dal trattamento ed analisi dei Big Data.

Il lavoro di ricerca si è concentrato sulla specificazione, implementazione e validazione di strumenti di analisi per la valutazione degli impatti generati dall’interazione delle scelte di mobilità passeggeri sulle reti di trasporto alle diverse scale geografiche, con un approccio differenziato della mobilità di lungo raggio rispetto alla mobilità quotidiana, con l’obiettivo di definire degli strumenti di supporto alle decisioni di tipo previsivo in grado di stimare gli scenari futuri della stessa mobilità.
Un obiettivo, quello del progetto di ricerca Isfort, più che mai attuale, in quanto intercetta il fabbisogno degli organismi politici ed operatori dei servizi di mobilità, impegnati a promuovere una politica di decarbonizzazione dei trasporti per uno sviluppo sostenibile della nostra società. Si rileva, oggi più che in passato, con i trend in atto – anche a causa della pandemia che ha rappresentato un vero punto di rottura – la necessità di strumenti di analisi non solo per rappresentare il fenomeno della mobilità tempo/spazio e della modalità di trasporto utilizzata, ma anche per monitorare l’efficacia delle azioni e delle politiche adottate dai territori, e soprattutto per supportare le scelte del processo decisionale di pianificazione e programmazione negli scenari futuri.

Il sistema di modelli di trasporto multimodale della mobilità passeggeri sviluppato negli ultimi anni da Isfort rappresenta quindi un nuovo contributo informativo e di analisi che l’Istituto può offrire ai Player del trasporto, agli Enti Nazionali e Locali ed alla Comunità Scientifica, rappresentando un potente Sistema di Supporto alle Decisioni per la valutazione degli impatti a scala nazionale, regionale e locale nei diversi scenari infrastrutturali e socio-economici, a supporto delle decisioni strategiche. Grazie alla componente integrata del modello della Domanda di corto raggio, si presta anche alla pianificazione regionale (Piani Regionali dei Trasporti) ed urbana (PUMS). Inoltre, dei moduli complementari sono già predisposti per l’aggiornamento delle variabili economiche, in relazione a specifiche ipotesi introdotte dagli scenari tendenziali o di progetto. Più in generale, possiamo dire che può rispondere alle istanze di riformulazione delle politiche di governance della mobilità e dei sistemi di trasporto, nel contesto delle nuove sfide a livello nazionale e globale, dei cambiamenti climatici e delle misure di rilancio europee sostenute dal PNRR.

Info sull'autore

Editor ISFORT editor