19 aprile 2017
RAPPORTO 2016 SULLA MOBILITÀ IN ITALIA: EVIDENZE E PROSPETTIVE DALL’OSSERVATORIO AUDIMOB

Isfort presenta il “Rapporto 2016 sulla Mobilità degli Italiani” presso la Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati,

mercoledì 19 aprile 2017, dalle ore 10,00 alle ore 13,00.

La presentazione del Rapporto avverrà nel corso del Convegno:
“Rapporto 2016 sulla mobilità in Italia: evidenze e prospettive dall’Osservatorio Audimob”.

Il programma del Convegno prevede:

» Intervento di apertura on.le Paolo Gandolfi – Commissione Trasporti e Comunicazioni della Camera dei Deputati

» Introduzione dei lavori: Marco Romani – AD Isfort

» “Rapporto 2016 sulla Mobilità degli Italiani” a cura di Carlo Carminucci, Direttore Ricerca Isfort

» Intervento delle Associazioni Asstra (Massimo Roncucci, Presidente), Anav (Tullio Tulli, Direttore Generale) e Agens (Stefano Rossi, Vice Presidente), coordinato dall’AD di Isfort Marco Romani

» Tavola Rotonda “Sviluppi del trasporto passeggeri: dall’analisi agli scenari sostenibili” condotta dal Presidente della Fondazione Nazionale delle Comunicazioni Aleramo Ceva Grimaldi con :

- Barbara Morgante – AD Trenitalia

- Ennio Cascetta – Coordinatore Struttura Tecnica di Missione - MIT
- Ivana Paniccia – Direttore Servizi e Mercati Retail – ART

» Intervento dell’Assessore alla Città in Movimento di Roma Capitale Linda Meleo

» Intervento dell’Assessore alle Politiche del Territorio e Mobilità della Regione Lazio Michele Civita

» Chiusura dei lavori: dott. Angelo Mautone delegato dal sen. Riccardo Nencini - Vice Ministro delle Infrastrutture e Trasporti

Presentazione del Rapporto

Sintesi per la stampa

Rapporto 2016 sulla Mobilità degli Italiani

19 gennaio 2017
EXPERT PANEL FOR POLLUTING EMISSIONS REDUCTION = EXPAPER
ENEA organizza il convegno EXpert PAnel for Polluting Emissions Reduction = EXPAPER. Nel corso dell' incontro verranno illustrate le azioni e le tecnologie più innovative per la riduzione delle emissioni inquinanti nonché le opportunità di finanziamenti nazionali ed europei per progetti di ricerca volti allo sviluppo di nuovi prodotti a partire da criteri di eco-efficienza. ISFORT presenterà uno studio sulla distribuzione urbana delle merci.

19 gennaio 2017
QUATTRO PASSI IN AUTO!!
Una "Fermata Audimob" sull’analisi della mobilità in automobile dei residenti italiani.

26 ottobre 2016
DALL’AUSTERITY ALLO SVILUPPO: IL RILANCIO DELLA MOBILITÀ COLLETTIVA COME VOLANO PER LA CRESCITA
Nell’ambito della manifestazione fieristica IBE (International Bus Expo), sono stati presentati a Rimini:

ottobre 2016
SI CAMBIA MEZZO!! OVER 60 MENO SOSTENIBILI!!
In questa fermata Audimob, l’analisi dei dati si sofferma sui comportamenti in mobilità dei residenti italiani che rappresentano circa 1/4 della popolazione: le persone in età compresa tra 60 e 80 anni.

28 ottobre 2016
RILANCIO DEL TRASPORTO MERCI: "LA CURA DEL FERRO DEL MIT E L’APERTURA DEL GOTTARDO : UN NUOVO FUTURO PER IL NOSTRO SETTORE?"
Il prossimo 28 ottobre, a partire alle ore 13:30, si svolgerà a Milano presso l’Hotel Michelangelo (Piazza Luigi di Savoia, 6 – Milano) un importante convegno sulle prospettive di sviluppo del trasporto merci, moderato dal Presidente della Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni Aleramo Ceva Grimaldi nella sua veste di Presidente Isfort.

31 luglio 2016
GLI ACQUISTI VIA INTERNET E LA DOMANDA DI MOBILITA'
In questa fermata si propone un approfondimento sulla diffusione degli acquisti via internet e l’utilizzo dei servizi di corrieri espressi o di spedizione.

7 - 8 luglio 2016
CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLE TARIFFE NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
I prossimi 7 e 8 luglio si svolgerà a Bari la Conferenza internazionale organizzata da Asstra in collaborazione con l’UITP. E’ prevista una relazione di base da parte di Isfort nella mattinata del giorno 8

4-5 luglio 2016
XVIII RIUNIONE SCIENTIFICA DELLA SOCIETA' ITALIANA DI ECONOMIA DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA (SIET)
Gli argomenti trattati, in occasione del 30° anniversario dalla costituzione della SIET, sono: la regolamentazione del mercato, l'impatto economico e sociale dei trasporti, le trasformazioni generate da innovazione e ICT, la crescente integrazione tra le diverse modalità di trasporto, le politiche per il trasporto sostenibile. Isfort presenta il progetto di ricerca: "E-commerce e nuovi servizi per la logistica di ultimo miglio. Quali politiche delle città?"

10 maggio 2016
PROGETTO ASSEGNI DI RICERCA 2016
Trasporti, merci e logistica, mobilità sostenibile
Il prossimo 10 maggio 2016, a Roma, Via di Villa Albani 20, presso la sede della Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni, con inizio alle ore 09.00 si terrà il Convegno “Progetto Assegni di Ricerca 2016: trasporti, merci e logistica, mobilità sostenibile”, con la partecipazione prevista del Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sen, Riccardo Nencini.

aprile 2016
“DEMOCRATIZZARE” L'AUTO ELETTRICA. LE POLITICHE DI RIEFERIMENTO PER L'ITALIA.
L’aumento dei veicoli in circolazione è uno degli argomenti più emergenti quando si affronta il tema della mobilità sostenibile, soprattutto per gli effetti negativi che si riflettono sull’ambiente in termini di inquinamento atmosferico e di cambiamenti climatici. Il cambiamento di paradigma per avvicinarci alle “smart city” porta in se soluzioni più efficienti che guardano al futuro e soprattutto all’uso di energie rinnovabili. L’articolo nella prima parte descrive uno spaccato dell’evoluzione tecnologica dell’auto elettrica nel contesto internazionale, propone poi un approfondimento di analisi sui dati dell’Osservatorio Audimob per evidenziare le scelte e le propensioni al cambiamento modale degli italiani ed infine approdare a soluzioni politiche più efficaci sul piano nazionale traendo spunto da uno studio su interventi già sperimentati nel panorama europeo.

9 marzo 2016
PROGETTO ASSEGNI DI RICERCA 2016
RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE DA PARTE DI UNIVERSITÀ ED ENTI PUBBLICI DI RICERCA AD AVVIARE PROGETTI DI RICERCA SCIENTIFICA NEI SETTORI DEL TRASPORTO PASSEGGERI, TRASPORTO MERCI E LOGISTICA E MOBILITÀ SOSTENIBILE

21 dicembre 2015
UNA MOBILITÀ DEDICATA ALLA FAMIGLIA ANCORA TROPPO... IN AUTO!!
Un approfondimento sulla mobilità dedicata alla gestione famigliare, rilevata dall’Osservatorio “Audimob”, dove si evidenziano le scelte modali e le differenze di comportamento tra uomini e donne.

3 dicembre 2015
OPEN BUS: UN MODO ALTERNATIVO DI VEDERE LA CITTA'
Nell’ambito della IBE Conferenze sul turismo e trasporto di persone con autobus, è stato presentato lo studio realizzato da Isfort e Anav.

Cagliari 12-13 novembre 2015
XII CONVEGNO NAZIONALE ASSTRA "TRASPORTI PUBBLICI LOCALI: LA SVOLTA DIETRO L'ANGOLO? LUCI, OMBRE E PROPOSTE PER IL TPL"
Nell'ambito del Convegno è stato presentato il 12° Rapporto ISFORT sulla mobilità urbana: "La mobilità sostenibile alla prova della crisi".

5 ottobre 2015
OPnews : BREVI DALLA MOBILITA' URBANA
OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, pubblicata la newsletter. All'interno informazioni sulle iniziative Isfort, sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana.

3 settembre 2015
MEZZI PUBBLICI: TRA RITARDI E ATTESE... SCELGO L'AUTO!!
Una fermata Audimob sui tempi “morti” della mobilità. Quanto si impiega mediamente per trovare un parcheggio? Quanto si attende un mezzo pubblico in città o nell’ambito extraurbano? E quanto tempo si perde per il ritardo di un treno?

21 luglio 2015

VIE DEL MARE PER LA CRESCITA

il 21 luglio si è svolto presso la sede nazionale della Confcommercio a Roma un convegno dal titolo “Vie del mare per la crescita: dal Piano della Logistica alla Blu Economy” nel corso del quale è stato presentato uno studio realizzato da Isfort sullo sviluppo delle Autostrade del Mare e dei sistemi intermodali di trasporto.

7 luglio 2015

CITTÀ EUROPEE E MOBILITÀ URBANA: IMPATTO DELLE SCELTE MODALI

Tutte le strategie per combattere i cambiamenti climatici nell’ambito trasportistico puntano al miglioramento della mobilità urbana. Lo studio, pubblicato sulla rivista REPoT della Società Italiana di Economia dei Trasporti e della Logistica, propone un confronto tra le città europee attraverso un approfondimento su: comportamenti in mobilità dei cittadini, livelli d’inquinamento e “stato dell’arte” di azioni politiche mirate.

19-20 giugno 2015

I CONFERENZA NAZIONALE MOBILITA' SOSTENIBILE

Conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile promossa da ANCI, Ministero dell’Ambiente e Comune di Catania.

18 giugno 2015

WORKSHOP SU “IV PACCHETTO FERROVIARIO E GARE REGIONALI”

Si è svolto a Roma presso la sede della Fondazione BNC un workshop su “IV Pacchetto ferroviario e gare regionali”, promosso da Ferpress in collaborazione con la Fondazione BNC, Isfort, ASSTRA, Studio Legale Malena e Steer Davies Gleave. Nel corso dell’incontro, che si proponeva di approfondire i possibili impatti nel contesto italiano del IV Pacchetto ferroviario, è stato presentato un contributo dell’Isfort.

3 giugno 2015

LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE.
Un manuale per prendere buone decisioni

A cura di Gaetano Borrelli - Editore ENEA

Questo volume, cui abbiamo contribuito in 75 autori, si propone come un manuale di supporto alla decisione in materia di ambiente ed energia: non si tratta di un libro di soluzioni, ma di un testo dove il decision maker può trovare un aiuto nel caso in cui si tratti di prendere delle decisioni in materia di ambiente e di energia relative ad un territorio specifico.

3 giugno 2015
CONCRETE ALTERNATIVE ALL'AUTO?
INCORAGGIARE MEZZI PUBBLICI E BICI!!

Una fermata Audimob, di approfondimento su incentivi e investimenti pubblici per politiche di sostegno finalizzate a trovare soluzioni alternative all’automobile.

2 aprile 2015
RAPPORTO CONGIUNTURALE AUDIMOB: I DATI CAMPIONARI DELLA MOBILITA' DEGLI ITALIANI
Le novità influiscono principalmente sugli stili di vita. Si cambia “rotta”: le persone ricominciano ad uscire nel tempo libero. Si cambia “percorso”: aumenta la mobilità di prossimità. Si cambia “mezzo”: nelle dichiarazioni di intenti il 23,3% degli intervistati sono orientati verso un abbandono della propria auto e contemporaneamente interessati al trasporto pubblico. Si cambia “coscienza”: un Paese che si sta preparando al cambio modale.

27 marzo 2015
INTERMODALITA’ NEL PORTO DI ANCONA
Il 27 marzo presso la Loggia dei Mercanti ad Ancona si è svolto un convegno dal titolo “Intermodalità: opportunità di sviluppo per il Porto di Ancona” organizzato da YoungShip Italia e patrocinato anche dall’Isfort.

5 febbraio 2015
TRASPORTO PUBBLICO E DISABILITA'
Convegno su “Trasporto pubblico e disabilità”, nell’ambito del quale è stato presentato un Rapporto sul tema curato da Isfort.

12 gennaio 2015
CITTA’ METROPOLITANE: MOBILITA’, CRISI E CAMBIO MODALE
Un approfondimento su scelte e possibili cambiamenti per la domanda di mobilità dei cittadini delle città metropolitane (Legge Delrio - n.56 del 7 aprile 2014 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni”)

18 dicembre 2014
LA MOBILITA’ DEI GIOVANI ALLA PROVA DELLA CRISI
In questa fermata Audimob, l’analisi dei dati riguarda un approfondimento sui comportamenti in mobilità dei giovani.

3 novembre 2014
OPnews : BREVI DALLA MOBILITA' URBANA
OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, pubblicata la newsletter. All'interno informazioni sulle iniziative Isfort, sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana.

8-10 ottobre 2014
XVI RIUNIONE SCIENTIFICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI ECONOMIA DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA. "STRATEGIE PER LA CRCESCITA: INNOVAZIONE, EFFICIENZA, SOSTENIBILITÀ NEI TRASPORTI"
Nella sessione 4 mobilità urbana, Isfort ha presentato la ricerca: "Città europee e mobilità urbana: impatto delle scelte modali". Pubblicate le ricerche sul sito della Conferenza SIET.

9 ottobre 2014
TRASPORTO E TURISMO SCOLASTICO CON AUTOBUS: STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE FUTURE
E’ disponibile il Rapporto completo dell’indagine curata da Isfort, in collaborazione con Anav ed Hermes, sul trasporto collettivo di studenti i cui risultati sono stati mostrati in anteprima durante il convegno IBE tenutosi a Rimini il 9 ottobre scorso (TTG Incontri – Fiera Internazionale del Turismo) alla presenza dei principali rappresentanti industriali e istituzionali del settore. Lo studio ricostruisce le molteplici dimensioni di domanda e offerta di trasporto per studenti (scuolabus, corse scolastiche del Tpl, viaggi per turismo), e svolge in particolare un’analisi critica delle scelte organizzative di Istituzioni ed EELL italiani ricavandone spunti per proposte di intervento utili a promuovere modalità di affidamento dei servizi più efficaci anche in chiave economica e maggiormente in linea con gli obiettivi di sicurezza, regolarità e qualità del settore.

2014
CONTRIBUTI DI ISFORT AL NUOVO CONTO NAZIONALE DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI(CNIT Anni 2012-2013)
Prodotto dall’Ufficio di Statistica del MIT, il Conto rappresenta ormai da diversi decenni un documento di grande rilevanza informativa, nel quale sono riportati i principali risultati di varie rilevazioni ed elaborazioni sulle infrastrutture e sui trasporti svolte dall’Ufficio di Statistica del Sistan, da altri Uffici del Ministero, dall’Istat, da Enti ed Istituti di ricerca di settore. In questa edizione segnaliamo i capitoli relativi ai dati sulla domanda di mobilità (cap. X), gli studi su Efficienza e trasporto pubblico locale (cap. XII) e su la Mobilità urbana sostenibile in Europa (cap. XIII) la cui realizzazione è a cura dell’Isfort.

27 giugno 2014
OPnews : BREVI DALLA MOBILITA' URBANA
OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, pubblicata la newsletter. All'interno informazioni sulle iniziative Isfort, sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana.

3 giugno 2014
MOBILITÀ E CRISI COSA CAMBIA NELLE SCELTE DEGLI ITALIANI
In questa fermata Audimob, l’analisi dei dati riguarda un approfondimento su scelte e possibili cambiamenti per la domanda di mobilità dei cittadini in questa fase di congiuntura economica non favorevole per il nostro paese. L’indagine cerca di conoscere l’opinione dei cittadini in merito ad alcune misure adottate per contenere le spese dovute alla crisi economica e all’aumento del costo della benzina.

28 maggio 2014
XI RAPPORTO SULLA MOBILITÀ IN ITALIA
Il Rapporto si articola in una prima parte dedicata all’analisi della domanda, in cui vengono approfondite le novità in tema di stili di mobilità degli italiani, quota di mercato del trasporto pubblico locale e percezione della qualità del servizio da parte degli utenti. La seconda parte, invece, indaga sullo stato dell’arte e sulle tendenze evolutive delle imprese operanti nel settore.

21 maggio 2014
UN MARE DI OPPORTUNITÀ
Si è svolto a Roma il primo workshop nazionale dedicato all'innovazione tecnologica nel cluster marittimo dal titolo "Un mare di opportunità: dai trasporti all'occupazione, dalla ricerca all'innovazione tecnologica", promosso da Fedarlinea e Confcommercio. Nel corso dell’incontro, che si proponeva di sviluppare solide partnership tra industria e mondo della ricerca, favorire la progettazione europea integrata e avviare percorsi di internazionalizzazione delle imprese, è stato presentato un contributo dell’Isfort.

14 aprile 2014
OPnews : BREVI DALLA MOBILITA' URBANA
OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, pubblicata la newsletter. All'interno informazioni sulle iniziative Isfort, sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana.

2 aprile 2014
CONVEGNO CONFCOMMERCIO – FEDARLINEA “AUTOSTRADE DEL MARE 2.0: RISULTATI, CRITICITÀ PROPOSTE PER IL RILANCIO”
Lo scorso 2 aprile si è svolto a Roma un seminario dal titolo “Autostrade del Mare 2.0: risultati, criticità e proposte per il rilancio” organizzato dalla Confcommercio e promosso da Conftrasporto e Fedarlinea. Nel corso dei lavori, che hanno visto una notevole partecipazione di addetti ai lavori ed esperti del settore, è stato presentato un approfondimento curato da Isfort sull’argomento.

25 marzo 2014
DALLE ZTL AI “TICKET BUS” AI PIANI SOSTA. LA GESTIONE DELL’ACCESSIBILITÀ TURISTICA NELLE CITTÀ D’ARTE. LE SCELTE DEI COMUNI ITALIANI, IL CONFRONTO CON L’EUROPA
E’ disponibile il Rapporto finale dello studio curato da Isfort, in collaborazione con Anav, i cui risultati sono stati mostrati in anteprima durante il convegno IBE tenutosi a Roma il 12 dicembre scorso alla presenza dei principali rappresentanti industriali e istituzionali del settore. Lo studio offre un’analisi critica delle misure adottate dalle città d’arte italiane al fine della gestione “sostenibile” degli ingressi turistici, e indica alcune proposte di intervento utili a razionalizzare le regole e i sistemi di accoglienza in uso, rendendoli più efficaci e maggiormente in linea con quanto accade in altre realtà europee, oltre che il più possibile coerenti con gli obiettivi di sviluppo di uno dei settori fondamentali dell’economia urbana: il “turismo culturale”.

5 marzo 2014
IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: LA RICERCA DELL’EFFICIENZA ATTRAVERSO LE RIFORME
Con questo studio sono ripresi i passaggi più importanti della ormai lunga evoluzione normativa del Tpl per affiancarla ad un’analisi dei principali indicatori di produttività ed efficienza economica, allo scopo di far emergere come il settore ha risposto alle indicazioni del legislatore.

Bari, 28 gennaio 2014
IL PROGETTO MUSA PER UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE: IL BILANCIO, LE PROSPETTIVE
Si svolgerà a Bari il prossimo 28 gennaio presso la Sal consiliare del Palazzo di Città il Convegno “Il Progetto MUSA per un nuovo modello di sviluppo locale sostenibile: il bilancio, le prospettive” (ore 9,00-18,00). Il Convegno conclude i due anni di attività del Progetto MUSA. E’ previsto l’intervento del Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Gianpiero D’Alia.

28 novembre 2013
CONVEGNO - IL TRASPORTO MERCI NELLA PROSPETTIVA DELLA RIPRESA ECONOMICA
L`Osservatorio sul trasporto merci e la logistica di Isfort e l`associazione Dimensione Trasporti hanno realizzato lo scorso 28 novembre un incontro per discutere con operatori ed esperti le prospettive del trasporto merci in relazione ai timidi segnali di ripresa economica che si dovrebbero consolidare già a partire dalla fine dell`anno in corso. Nell’ambito dell’iniziativa sono stati presentati i risultati di una consultazione presso un panel di testimoni privilegiati circa le prospettive di sviluppo del comparto.

3 ottobre 2013
OPnews : BREVI DALLA MOBILITA' URBANA
OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, pubblicata la newsletter. All'interno informazioni sulle iniziative Isfort, sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana.

20 settembre 2013
MA ‘NDO VAI... ROMANI IN MOVIMENTO TRA CRISI ECONOMICA E MODELLI ALTERNATIVI
In questa fermata Audimob, l’analisi dei dati si sofferma sui comportamenti in mobilità dei romani e dei residenti nei comuni con più di 250.000 abitanti. La parte finale è dedicata alle opinioni dei cittadini della capitale sulle politiche per migliorare la mobilità urbana e alla loro propensione al cambio modale.

19 settembre 2013
“QUOTA 50” DI SPOSTAMENTI ALTERNATIVI ALL’AUTO IN CITTÀ: UN OBIETTIVO POSSIBILE
Di recente alcune iniziative pubbliche di varia natura hanno rilanciato la proposta di prevedere per legge il raggiungimento di target obbligatori per le politiche locali: 50% di spostamenti con modalità diverse da auto e moto entro i due anni. Quanto siamo lontani da tale obiettivo in Italia? Come si collocano sul singolo punto le realtà urbane europee e cosa ci differenzia in definitiva dai “campioni” continentali? Chi sono e dove si trovano le capitali del pedale e del camminare? Quali sono i contesti di punta per il ricorso al mezzo pubblico? Quali sono le città intermodali ed equilibrate per eccellenza? Utilizzando le indicazioni della banca dati EPOMM-TEMS l’Osservatorio OPMUS di Isfort prova a rispondere ai quesiti accennati intendendo fornire in tal modo un contributo al dibattito circa quali direzioni e modelli seguire.

4 luglio 2013
OPnews : BREVI DALLA MOBILITA' URBANA
OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, pubblicata la newsletter. All'interno informazioni sulle iniziative Isfort, sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana.

27 maggio 2013
MENO LAVORO... TUTTI A CASA!!
Crolla la mobilità per motivi di lavoro e quella delle attività dedicate al tempo libero. L'analisi di Isfort, in questa fermata "Audimob", propone un approfondimento sulla crisi economica che investe in maniera trasversale la domanda di trasporto.

14 maggio 2013
RAPPORTO SULLA MOBILITA' URBANA 2012
Presentato, nella seconda giornata del "10° Convegno Nazionale di ASSTRA", il 10° Rapporto sulla mobilità urbana: "Una leva per la ripresa". In un conteso di generale contrazione della mobilità sia pubblica che privata si assiste a due scenari completamente opposti: in ambito urbano l'automobile privata crolla ed il trasporto pubblico locale guadagna quote di mercato, in ambito extraurbano, invece l'uso dell'auto aumenta a scapito proprio del trasporto pubblico.

21 gennaio 2013
LOGISTICA E SOSTENIBILITÀ: IL CASO DELLA FILIERA AGROALIMENTARE
Pubblicato il rapporto finale della ricerca sulla sostenibilità delle filiere agroalimentari. Il trasporto di prodotti alimentari genera rilevanti impatti ambientali: aumentano le distanze tra luoghi di produzione e di consumo; i sistemi logistici moderni sono inefficienti dal punto di vista collettivo; si diffonde sempre più l’uso dell’automobile per andare a fare la spesa. Di questi elementi è necessario tenere conto nell’impostazione delle politiche.

13 dicembre 2012
LE DONNE E LA MOBILITÀ: UN MODELLO CHE CAMBIA?
L'analisi di Isfort, in questa fermata "Audimob", propone un approfondimento sulle differenze di genere nei comportamenti in mobilità e le loro eventuali evoluzioni nel corso degli anni.

31 Ottobre 2012
OPnews : BREVI DALLA MOBILITA' URBANA
OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, pubblicata la newsletter. All'interno informazioni sulle iniziative Isfort, sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana.

17 Luglio 2012
E’ USCITO IL NUMERO SPECIALE DI MUSANEWS
E’ stato pubblicato il numero speciale di MUSANEWS, newsletter del Progetto MUSA, dedicato alla sintetica illustrazione degli esiti delle procedure partecipative realizzate nelle 8 aree-pilota del Progetto. La newsletter, disponibile anche in formato flipbook sul sito del Progetto www.musainnovazione.it

25 Luglio 2012
OPnews : BREVI DALLA MOBILITA' URBANA
OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, pubblicata la newsletter. All'interno informazioni sulle iniziative Isfort, sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana.

17 Luglio 2012
IL CONTRIBUTO DEI LAVORI VERDI ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE IN ITALIA DOPO RIO+20
Il 17 luglio si è svolto a Roma presso la sede del CNR (P.zzale Aldo Moro 7, Aula Marconi) un Workshop organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare su “Il contributo dei lavori verdi allo sviluppo sostenibile in Italia dopo Rio +20”. Nell’ambito del Workshop verrà fatta da Isfort una presentazione del Progetto MUSA.

11 Luglio 2012

IX INCONTRO DELL'OSSERVATORIO NAZIONALE SUL TRASPORTO MERCI E LA LOGISTICA
La conferenza si propone di promuovere il dibattito e l’interazione scientifica fra i ricercatori sugli sviluppi recenti dell’economia delle infrastrutture e dei trasporti e, più in generale, dell’economia delle reti. Intervento di Isfort sul tema "Cambio modale e valutazione dell'impatto sanitario del PM10".

BARI 28-30 Giugno 2012

XIV CONFERENZA DELLA SIET - SOCIETA' ITALIANA DI ECONOMIA DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA - SU "INFRASTRUTTURA, ACCESSIBILITA' E CRESCITA"
La conferenza si propone di promuovere il dibattito e l’interazione scientifica fra i ricercatori sugli sviluppi recenti dell’economia delle infrastrutture e dei trasporti e, più in generale, dell’economia delle reti. Intervento di Isfort sul tema "Cambio modale e valutazione dell'impatto sanitario del PM10".

24 Maggio 2012
ALL’OMBRA DELLA CRSI
ISFORT presenta il IX Rapporto sulla mobilità urbana in Italia, nell’ambito del Convegno Nazionale di ASSTRA su “Trasporti pubblici e mobilità urbana”. Tra i temi affrontati: il crollo della domanda di mobilità che consolida il recupero del trasporto pubblico; un tasso di motorizzazione in crescita turbato dall’aumento del prezzo della benzina che rafforza il trasporto su rotaia e l’intermodalità.

17 Maggio 2012
GLI ITALIANI E LA BICICLETTA: DALLA "RISCOPERTA" ALLA CRESCITA MANCATA
A distanza di circa cinque anni i dati dell’Osservatorio Audimob di Isfort consentono di verificare quello che nel 2007 si ipotizzava poter essere l’avvio del tempo della “riscoperta della bicicletta”. Ebbene, contrariamente alle aspettative, i dati evidenziano negli ultimi anni una significativa battuta di arresto nella diffusione del pedale come ordinario mezzo di trasporto degli italiani.

16 Maggio 2012
OPnews : BREVI DALLA MOBILITA' URBANA
OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, pubblicata la newsletter. All'interno informazioni sulle iniziative Isfort, sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana.

1 Marzo 2012

RAPPORTO CONGIUNTURALE AUDIMOB: SI ACCENTURA LA CRISI NEI CONSUMI DI MOBILITA' DEGLI ITALIANI

Se nel precedente rapporto congiunturale – relativo ai primi sei mesi del 2011 – si titolava “E’ crisi vera anche per la domanda di mobilità”, i dati a consuntivo del 2011 oltre a dare una conferma di una dinamica generale fortemente negativa, segnalano una ulteriore accentuazione della tendenza nell’ultimo scorcio dell’anno. Alcuni indicatori base della domanda di mobilità degli italiani, infatti, presentano valori tra i più bassi da quando sono iniziate le rilevazioni dell’Osservatorio “Audimob” (anno 2000), mentre altri evidenziano una crisi che si alimenta all’interno di una spirale ribassista: minore crescita, minore occupazione, minore ricchezza, minori opportunità di godere del proprio tempo libero e, appunto, minore domanda di mobilità.

22 Febbraio 2012
Si svolgerà a Roma il prossimo 22 febbraio presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza” (Via Eudossiana 18, ore 9,15) un Convegno sul tema: Organizzazione e tecnologie per l’integrazione nel Tpl e nella mobilità sostenibile, organizzato da Federmobilità con la collaborazione scientifica di Isfort.

10 Febbraio 2012
OPnews : BREVI DALLA MOBILITA' URBANA
OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, pubblicata la newsletter. All'interno informazioni sulle iniziative Isfort, sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana.

02 Febbraio 2012
I PIANI DI QUALITA' DELL'ARIA DIECI ANNI DOPO: BILANCI DI UN'ESPERIENZA E PROSPETTIVE DI SVILUPPO
E’ disponibile il Report completo sulla situazione dello smog in Italia, i cui primi risultati sono stati anticipati nel corso del seminario Isfort del 7 dicembre 2011 (“Prove tecniche di emissione. Gli effetti del PM10 sulla salute e le scelte modali nelle città italiane”). Realizzato da un gruppo di ricerca attivo all’interno di OPMUS, il documento propone un’originale e articolata analisi valutativa circa l'efficacia delle iniziative attuate nelle città e nelle regioni italiane e traccia inoltre – con l’aiuto di vari testimoni privilegiati – un bilancio dell’esperienza dei Piani di Qualità dell’Aria (PQA) identificando le prospettive di sviluppo dello strumento alla vigilia di un nuovo ciclo di programmazione regionale e locale.

24 Gennaio 2012
Il prossimo 24 gennaio si svolgerà a Roma presso la sede della Provincia (Palazzo Valentini) in via IV Novembre 119/a un convegno su “La Cooperazione Interistituzionale e l’uso integrato delle risorse per il TPL e la Mobilità sostenibile”, organizzato da Federmobilità con la collaborazione di Isfort e della Provincia di Roma.

7 Dicembre 2011
PROVE TECNICHE DI EMISSIONE. GLI EFFETTI DEL PM10 SULLA SALUTE E LE SCELTE MODALI NELLE CITTA' ITALIANE
Nella più ampia cornice di discussione del problema ambientale, il seminario organizzato da Isfort prende le mosse dallo studio sugli effetti del PM10 sulla salute e i benefici sanitari ed economici, derivanti da una maggiore utilizzazione dei mezzi collettivi di trasporto. Dopo la sezione introduttiva dedicata alla presentazione della ricerca, il seminario propone una qualificata selezione di contributi interdisciplinari sui costi ambientali e sanitari prodotti dalla mobilità e sulle possibili politiche di risposta

15 Novembre 2011
OPnews : BREVI DALLA MOBILITA' URBANA
OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, pubblicata la newsletter. All'interno informazioni sulle iniziative Isfort, sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana

20 Settembre 2011
POLITICHE URBANE E MOBILITA’ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE
In concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità, l’Isfort e l’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici del Comune di Roma hanno organizzato un seminario su "POLITICHE URBANE E MOBILITA’ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE". Il seminario si è tenuto a Roma presso la sede della Fondazione BNC in Via di Villa Albani 20

13 Settembre 2011
OPnews : BREVI DALLA MOBILITA' URBANA
OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, pubblicata la newsletter. All'interno informazioni sulle iniziative Isfort, sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana

3 Agosto 2011
E' CRISI VERA ANCHE PER LA DOMANDA DI MOBILITA'
Da diverso tempo la crisi economica fa sentire i propri effetti sulla vita quotidiana degli italiani, tuttavia non sembrava aver colpito più di tanto i consumi di mobilità. Negli ultimi mesi invece non è più così: diversi indicatori monitorati dall’Osservatorio “Audimob” evidenziavano un rallentamento nei consumi di mobilità, tali da lasciare pochi dubbi: è crisi vera anche per la domanda di mobilità

18 Luglio 2011
IL LUNGO PERCORSO DELLA RIFORMA DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: ALLA RICERCA DI UNA DISCIPLINA DI SETTORE
Con questo rapporto, scritto a distanza di pochi mesi rispetto al precedente, si vuole procedere all’aggiornamento della situazione normativa all’interno del settore del Trasporto pubblico locale alla luce, in particolare, del successo del referendum abrogativo di giugno

18 Luglio 2011
CAMBIO MODALE: I DESIDERI LONTANI DAI FATTI
Interrogati sulla prospettiva di modificare i mezzi di trasporto utilizzati abitualmente, gli italiani esprimono un desiderio molto chiaro: servirsi meno dell’auto e usare di più una modalità alternativa, (...) ma alla prova della quotidianità scelgono decisamente di più l’automobile

13 Luglio 2011
OSSERVATORIO NAZIONALE SUL TRASPORTO MERCI E LA LOGISTICA
Il 13 luglio scorso si è svolto a Roma l’ottavo incontro dell`Osservatorio nazionale sul trasporto merci e la logistica. Nel corso dell’incontro è stata presentata l’indagine svolta da Isfort in cinque porti italiani (Genova, Napoli, Gioia Tauro, Ravenna e Trieste) cui è seguito un interessante ed animato dibattito, che ha visto un’ampia partecipazione di pubblico.

15 Giugno 2011
OPnews : BREVI DALLA MOBILITA' URBANA
OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, pubblicata la newsletter. All'interno informazioni sulle iniziative Isfort, sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana.

12 Luglio 2010
LA “RESISTIBILE” ASCESA DELLA MOTO
Dal 2004 al 2009 il numero di motocicli che circolano in Italia è aumentato di oltre il 33%, superando per la prima volta la quota di 6 milioni. Tuttavia, nello stesso periodo la domanda di mobilità feriale soddisfatta dalle due ruote registra una crescita ben più modesta.

21 Giugno 2010
OPnews : Brevi dalla mobilità urbana
OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, pubblicata la newsletter. All'interno informazioni sulle iniziative Isfort, sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana.

27 Maggio 2010
“Nessun dorma” - Un futuro dal costruire
Il settimo Rapporto, oltre alle usuali analisi di monitoraggio lato domanda (indagine "Audimob") e lato offerta (dati delle aziende associate ad Asstra), è arricchito da alcune sezioni di apprendimento riguardanti: i casi di politiche urbane di successo per il trasporto pubblico, la percezione della sicurezza nei servizi di trasporto, una nuova panoramica sui progetti attuali e futuri delle città italiane in tramvie, linee metropolitane, ferrovie urbane.

24 Maggio 2010
OPnews : Brevi dalla mobilità urbana
OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, pubblicata la newsletter. All'interno informazioni sulle iniziative Isfort, sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana.

21 Aprile 2010
LOGISTICA PUNTO A CAPO
Logisticamente.it in collaborazione con l'Unione Parmense degli Industriali sta organizzando il convegno gratuito sulle soluzioni organizzative e tecnologiche per gestire il cambiamento e pianificare le strategie future in programma a Salsomaggiore Terme (PR) al Palazzo dei Congressi.

16 Aprile 2010
DIECI ANNI DI OSSERVATORIO AUDIMOB
RAPPORTO ISFORT SU "STILI E COMPORTAMENTI DI MOBILITA' DEGLI ITALIANI"

Audimob

24 Marzo 2010
OPnews : Brevi dalla mobilità urbana
OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, pubblicata la newsletter. All'interno informazioni sulle iniziative Isfort, sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana.

23 Marzo 2010
Logistica & Imprese ai tempi della crisi
VII incontro dell'Osservatorio nazionale sul trasporto merci e la logistica. L’Osservatorio nazionale sul trasporto merci e la logistica compie sei anni di vita. Le indagini svolte dalla sua nascita ad oggi hanno analizzato e interpretato i principali processi che caratterizzano l’evoluzione del mercato dei servizi logistici nazionali

18 Marzo 2010
La crisi economica deprime anche i consumi di mobilità, ma si intravedono i primi segnali di ripresa
Il rapporto congiunturale 2009 evidenzia come mentre nel 2008, anno di esplosione della crisi economica più grave e lunga dal dopoguerra, i consumi di mobilità hanno registrato una sostanziale tenuta, nel 2009, anno di profonda recessione in quasi tutte le aree del mondo, Italia compresa, i consumi di mobilità subiscono invece una decisa frenata, arretrando per la prima volta dopo tre anni di crescita continua.

08 Febbraio 2010  

VERSO IL NUOVO PRIT

Il prossimo lunedì 8 febbraio si terrà a Bologna il Convegno VERSO IL NUOVO PRIT: tra bilanci e prospettive organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, all'approssimarsi della scadenza del Piano Regionale Integrato dei Trasporti approvato nel 1998,  al fine di fare un bilancio del decennio trascorso e presentare le linee di indirizzo del nuovo Piano 2010-2020 in corso di realizzazione. E’ prevista una relazione di Isfort nella sessione tecnica.

01 Febbraio 2010  

EPPUR SI MUOVE

Il prossimo 1 febbraio a Roma presso la sede della Federazione Italiana Consorzi Enti Industrializzazione (FICEI) verrà presentato il volume curato da Andrea Appetecchia e Dania De Ascentiis dal titolo "Eppur si muove". Il libro ripercorre le tappe salienti del percorso scientifico e di monitoraggio dell`Osservatorio nazionale sul trasporto merci e la logistica di Isfort, proponendo una chiave di lettura originale del settore. In considerazione del numero limitato di posti a sedere nella sala FICEI è opportuno segnalare per tempo l’intenzione di prendere parte all`incontro.

21 Gennaio 2010  

OPnews : Brevi dalla mobilità urbana

OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, pubblicata la newsletter. All'interno informazioni sulle iniziative Isfort, sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana.

Link

OP news n° 15

19-20 Novembre 2009  

Merci in treno

Si svolgerà a Roma il 19 e il 20 novembre prossimi presso la sede del CNEL (Viale Lubin 2) il “1° Forum internazionale per lo sviluppo del trasporto ferroviario merci” organizzato da Federmobilità. L’evento si articola in un Convegno internazionale di apertura sui temi della liberalizzazione del settore e in cinque seminari di approfondimento. Si allega il programma dell’iniziativa.

Link 

Programma

18 Novembre 2009  

OPnews : Brevi dalla mobilità urbana

OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, pubblicata la newsletter. All'interno informazioni sulle iniziative Isfort, sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana.

Link

OP news n° 14

16 Novembre 2009  

INDAGINE SULLA MOBILITA' E IL TRASPORTO PUBBLICO A ROMA

Pubblicata nel sito dell'Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma una sintesi dell'indagine sulla mobilità e il trasporto pubblico della Capitale, realizzata da ISFORT-GFK EURISKO nel corso del 2009, e basata su interviste telefoniche ad un campione rappresentativo della popolazione romana.

Link  

Sintesi

24 Settembre 2009  

OPMUS -  La selezione degli indicatori di valutazione delle politiche per la mobilità urbana sostenibile: una procedura partecipata

ISFORT, nel rapporto periodico n. 12 , pubblica i risultati dell'attività di ricerca sugli indicatori di valutazione, avviata ormai da qualche anno da Opmus. Rispetto ai risultati intermedi pubblicati nel 2006, la ricerca è proseguita in due direzioni: l’affinamento dell’apparato concettuale e metodologico di base e la sua verifica con attività di campo.

Link  

Rapporto periodico n. 12

18 Settembre 2009  

Il potenziale dell'intermodalità

L’integrazione funzionale tra i sistemi può essere uno dei modelli più idonei per sfruttare i vantaggi e le vocazioni di ciascuna tipologia di mezzo e dunque incentivare nuovi comportamenti di viaggio aiutando a contenere l’uso del mezzo privato in città. (...) Nel 2008 la quota di spostamenti effettuati con una combinazione di mezzi privati e pubblici è stata pari al 3,8% sul totale dei viaggi motorizzati, oltre il doppio di quanto registrato nel 2005 ma in leggera diminuzione rispetto al 2007.

Link  

Fermata

Archivio Fermate

17 Settembre 2009  

OPnews : Brevi dalla mobilità urbana

OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, pubblicata la newsletter. All'interno informazioni sulle iniziative Isfort, sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana.

Link

OP news n° 13

14 Settembre 2009 

AVVIO DELLE ISCRIZIONI CORSO DI ALTA FORMAZIONE CONSORZIO META - Isfort SpA

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di  Esperto nella Gestione dei Servizi di Trasporto Pubblico Locale, che si svolgeranno nelle sedi di Napoli e Roma . I corsi si propongono di creare una figura con competenze giuridiche, economiche, organizzative e gestionali nel settore del trasporto pubblico locale. Tale percorso consentirà ai partecipanti di potersi proficuamente inserire in aziende del settore, pubblico e/o privato, siano esse impegnate nella produzione di servizi alla mobilità ovvero aziende che offrono servizi di consulenza alle imprese del settore.

Termine delle iscrizioni 2 ottobre 2009

Link

Bando di iscrizione

31 Luglio 2009 

La crisi morde anche i consumi di mobilità e la benzina meno cara mette in difficoltà il trasporto pubblico

I dati dell’Osservatorio “Audimob” di Isfort evidenziano nel primo semestre 2009 una robusta contrazione della domanda di mobilità [...]. Rispetto ai mezzi di trasporto l’auto registra una contrazione significativa (-5,7% di spostamenti), ma decisamente più contenuta rispetto a quella del mezzo pubblico (-18,7%). Nella ripartizione delle quote modali (solo mezzi motorizzati), l’auto segna un progresso di circa 2 punti percentuali, raggiungendo l’83,8% del totale, mentre il mezzo pubblico arretra dell’1,6%, attestandosi sull’11,5%, vale a dire il valore più basso mai osservato dal 2001 ad oggi.

Link

Rapporto congiunturale di metà anno

Sintesi

16 Luglio 2009  

OPnews : Brevi dalla mobilità urbana

OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, pubblicata la newsletter. All'interno informazioni sulle iniziative Isfort, sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana.

Link

OP news n° 12

15 Luglio 2009  

CONTO NAZIONALE DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI - ANNO 2007-2008 (ISFORT ha curato i capitoli 9 e 10)
E’ uscita la nuova edizione del Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti (CNIT 2007-2008). Il volume, da molti anni inserito nei Programmi Statistici Nazionali dell’Amministrazione, offre un’ampia panoramica sullo stato e sull'evoluzione del settore ed illustra i risultati di oltre ottanta tra rilevazioni ed elaborazioni statistiche sulle infrastrutture e sui trasporti.

Link  

Conto nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti - Anni 2007-2008

8 Luglio 2009  

Il Veneto si racconta, il Veneto si confronta

Una cluster analisis su stili e comportamenti di mobilità dei cittadini in Veneto, è il titolo dell'apposito studio Isfort-Osservatorio Audimob incluso nel Rapporto Statistico 2009 (capitolo 4: "Le facce della mobilità") della Regione Veneto.

Link  

Rapporto Statistico 2009

15 Giugno 2009  

Conferenza "CALMA": Presentazione dell'Agenda della mobilità

Proposte per evitare la congestione, il furto del tempo, l'inquinamento, gli incidenti, per costruire insieme una mobilità desiderabile a Roma e nel Lazio. Nell'ambito della conferenza è previsto un intervento di Isfort.  

Link  

Invito

29 Maggio 2009  

Come cambia il pendolarismo

Il pendolarismo è tornato ad occupare una posizione centrale nell’agenda politica e nel diario sociale del Paese. (...) Sulla base dei dati “Audimob” i pendolari nel 2008 rappresentano il 26,6% del totale delle persone che si muovono, il 3,3% in più rispetto al 2002, vale a dire un esercito di quasi 10,8 milioni di cittadini (contro i 9,5 milioni del 2002, +12,8%)

Link  

Fermata

Archivio Fermate

29 Maggio 2009  

OPnews : Brevi dalla mobilità urbana

OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, pubblicata la newsletter. All'interno informazioni sulle iniziative Isfort, sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana.

Link

OP news n° 11

25 Maggio 2009  

Mestre convegno su MOBILITA' EUROPEA SOSTENIBILE 

Si è svolto il 25 maggio a Mestre un convegno su “Mobilità europea sostenibile: una sfida europea, nazionale e locale” organizzato da Federmobilità, Anci e Città di Venezia.

Link  

Programma

Relazione Isfort

7 Maggio 2009  

Napoli 7 maggio: "6° RAPPORTO SULLA MOBILITA' URBANA"

Si svolgerà a Napoli quest’anno il convegno nazionale ASSTRA, associazione che riunisce i principali attori d’impresa del trasporto pubblico in Italia. 

Nel corso della sessione "Più di ieri, meno di domani" ISFORT presenterà I dati 2008 sulla domanda e l'offerta di mobilità in Italia. "Alla ricerca di un punto di svolta" è il titolo della pubblicazione che metterà in evidenza le debolezze ed i punti forti del sistema nazionale di trasporto collettivo, segnalando i bisogni dei cittadini e gli interventi necessari all'offerta di TPL per aumentare la sua capacità di soddisfarli. I temi che emergeranno dalla presentazione del rapporto saranno il punto di partenza della tavola rotonda "Il dato è tratto", da cui prenderanno le mosse gli interventi di tecnici, amministratori pubblici, direttori di azienda che analizzeranno le trasformazioni del settore alla luce del mutato scenario economico nazionale ed internazionale.

Link  

Il programma del convegno

Il Rapporto completo

5 Maggio 2009  

Conflitti Territoriali e Infrastrutture di Trasporto  

A Milano, il prossimo 5 maggio 2009 , si terrà il workshop "Conflitti Territoriali e Infrastrutture di Trasporto" che avrà inizio alle ore 9.15. Nella terza sessione dell’incontro – che si svolgerà a Palazzo Giureconsulti (sede della Camera di Commercio di Milano) in Piazza Mercanti 2 - è previsto l’intervento di Andrea Apparecchia, ricercatore Isfort.

Per iscriversi al workshop, inviare una mail a: consorzio.metis@polimi.it

Link

Programma

29 Aprile 2009  

OPnews : Brevi dalla mobilità urbana

OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, pubblicata la newsletter. All'interno informazioni sulle iniziative Isfort, sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana.

Link

OP news n° 10

14 Aprile 2009  

4° FORUM NAZIONALE CAR SHARING

Il 7 aprile si è tenuto a  Roma il 4° Forum Nazionale Car Sharing. 

Link  

GLI STILI DI MOBILITA' DEGLI ITALIANI E LE PONTENZIALITA' DI SVILUPPO DEL CAR SHARING - Carlo Carminucci

 

8 Aprile 2009  

TERZO SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO DELL'OSSERVATORIO SULLE POLITICHE PER LA MOBILITA' URBANA SOSTENIBILE (OPMUS)

I risultati dei due principali temi di studio sviluppati nel 2008, il primo relativo agli indicatori di valutazione delle politiche per la mobilità urbana sostenibile, il secondo ad una ricognizione sui sistemi di governo della mobilità nelle grandi capitali europee. 

Link  

Le relazioni

7 Aprile 2009  

4° FORUM NAZIONALE CAR SHARING

Si terrà a  Roma il prossimo 7 aprile 2009 , dalle 9.30 presso l'ARA PACIS (Via di Ripetta, 190)  il 4° Forum Nazionale Car Sharing. L'edizione di quest'anno del Forum prenderà le mosse da una significativa e recente ricerca di customers' satisfaction e di percezione del car sharing svolta da I.C.S. nel corso del 2008. E’ previsto un intervento di Isfort.

Link  

Programma del seminario

2 Aprile 2009  

TERZO SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO DELL'OSSERVATORIO SULLE POLITICHE PER LA MOBILITA' URBANA SOSTENIBILE (OPMUS)

Il prossimo 2 aprile presso la sede dell’Isfort in via Savoia 19 dalle 9,30 alle 13,30 si terrà il Terzo seminario di approfondimento dell’Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile (OPMUS), nell’ambito del quale verranno presentati e discussi i risultati dei due principali temi di studio sviluppati da OPMUS nel 2008, il primo relativo agli indicatori di valutazione delle politiche per la mobilità urbana sostenibile, il secondo ad una ricognizione sui sistemi di governo della mobilità nelle grandi capitali europee. La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Si allegano il programma del seminario e la scheda di iscrizione.

Link  

Programma del seminario

Scheda di iscrizione

27 Febbraio 2009  

Percorsi e strumenti formativi per una logistica sostenibile nel Lazio

Il prossimo 27 febbraio 2009 presso l'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria - Via G. Di Biasio 43 Cassino (FR) alle ore 10.30 l’Università degli Studi di Cassino, insieme all’Isfort, a SGL Logistica e al Formativo Regionale per la Logistica Integrata e Mobilità Sostenibile (POLOG) ha organizzato un incontro pubblico con le imprese della provincia di Frosinone sul tema dei fabbisogni formativi dell’area.

Link  

Allegato Programma dell’Incontro

17 Febbraio 2009  

OPnews : Brevi dalla mobilità urbana

OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, pubblicata la newsletter. All'interno informazioni sulle iniziative Isfort, sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana.

Link

OP news n° 9

12 Febbraio 2009

VI INCONTRO DELL'OSSERVATORIO NAZIONALE SUL TRASPORTO MERCI E LA LOGISTICA

Il prossimo 12 febbraio presso la sede della Fondazione BNC dalle ore 9.00 alle ore 13.30 si terrà il tradizionale incontro annuale dell’Osservatorio. Il tema di quest’anno - le due velocità di governo della logistica in Italia – sarà trattato nelle presentazioni dei ricercatori dell’Osservatorio e discusso da esperti, amministratori e operatori del settore nel corso di una tavola rotonda che seguirà la presentazione dei contributi dei ricercatori dell’Osservatorio. La partecipazione all’iniziativa è gratuita, è solo necessario inviare all’organizzazione del convegno la scheda di partecipazione.

Link

I contributi dei ricercatori dell'Osservatorio 

Lettera invito

Programma

Scheda di partecipazione 

RIETI 9 Febbraio 2009

Il prossimo 9 febbraio presso la presso la Sala Consiliare della Provincia di Rieti saranno consegnati ai partecipanti ai corsi IFTS promossi nell’ambito del Polo Formativo  per lo sviluppo della logistica integrata e mobilità sostenibile della Regione Lazio (POLOG) gli attestati di qualifica e di specializzazione. Nel corso della cerimonia Andrea Appetecchia presenterà i risultati delle attività di ricerca sui fabbisogni professionali che hanno orientato l’organizzazione di tali corsi.

Link

Lettera invito

4 Febbraio 2009

I CONSUMI DI MOBILITÀ NON CONOSCONO (AL MOMENTO) CRISI: RALLENTA LA CRESCITA DEGLI SPOSTAMENTI IN AUTO, ACCELERA QUELLA DEI VIAGGI SUI MEZZI PUBBLICI

La crisi economica che ha investito il nostro Paese nel 2008 non ha determinato un minor consumo di mobilità da parte degli italiani, ma verosimilmente ha contribuito alla parziale modifica del mix di mezzi di trasporto utilizzati, oggi basato un po’ meno sull’automobile e un po’ più sulle modalità economicamente ed ambientalmente sostenibili, quali il trasporto pubblico e la bicicletta. Questo in estrema sintesi il messaggio-chiave che si ricava dalla lettura della dinamica della domanda di mobilità nel 2008 espressa dai dati dell’Osservatorio “Audimob” di Isfort.

Link

Rapporto annuale sulla mobilità 

Comunicato stampa  

18 Dicembre 2008  

OPnews : Brevi dalla mobilità urbana

OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, pubblicata la newsletter di dicembre. All'interno informazioni sulle iniziative Isfort, sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana.

Link

OP news n° 8

17 Dicembre 2008  

INVESTIRE NELLE SOLU-ZIONI ALTERNATIVE ALL’AUTO PER MIGLIORARE LA MOBILITÀ URBANA

Pubblicato il settimo numero de “Le Fermate Audimob sulla mobilità” dedicato alle politiche per migliorare la mobilità urbana.

Secondo i dati registrati dall’Osservatorio “Audimob”, l’auto è utilizzata per effettuare ben il 54,7% degli spostamenti urbani, e rappresenta quindi la causa principale dei problemi di traffico ed inquinamento atmosferico. Per migliorare questa realtà, secondo l’opinione dei cittadini, occorre promuovere soluzioni alternative alle “quattro ruote”, favorendo l’uso del trasporto pubblico e della bicicletta attraverso incentivi al consumo e nuove infrastrutture

 Link

Fermata Audimob n° 7 

Fermate Audimob 

 

11 Novembre 2008

OPnews : Brevi dalla mobilità urbana

OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, pubblicata la newsletter di novembre. All'interno informazioni sulle iniziative Isfort, sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana.

Link

OP news n° 7

 

28 Ottobre 2008

Si è svolto lo scorso 28 ottobre in Isfort il seminario su: “Stazioni europee: far crescere la solidarietà per aumentare la sicurezza delle città”, organizzato da FS. In allegato il programma del seminario e la presentazione dello studio dell’Isfort su “Riqualificazione delle stazioni e rigenerazione urbana. Una ricerca su come cambiano l’assetto e la vita di quartiere con la trasformazione delle stazioni ferroviarie: i casi di Roma Termini e Torino Porta Nuova”

Link

Programma

Riqualificazione delle stazioni e rigenerazione urbana

 

18 Ottobre 2008

QUALITÀ DELL'ARIA IN VAL PADANA

Isfort interviene con una propria relazione al convegno organizzato da Italia Nostra, in collaborazione con il Comune di Mantova, teso a fare il punto sulla grave situazione dell'inquinamento atmosferico in Val Padana e a presentare le linee per un progetto di risanamento, con particolare attenzione al tema della mobilità urbana sostenibile.

Link

Programma 

 

16 Ottobre 2008

OPnews : Brevi dalla mobilità urbana

OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, pubblicata la newsletter di ottobre. All'interno informazioni sulle iniziative Isfort, sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana.

Link

OP news n° 6

16 Ottobre 2008

INTERVENTO ISFORT AL CONVEGNO "L’INCIDENTALITÀ STRADALE IN PIEMONTE: LE DIMENSIONI CONOSCITIVE"

che si terrà a Torino dal Centro di monitoraggio della sicurezza stradale della Regione Piemonte, in occasione della presentazione del Rapporto annuale sull’incidentalità.

Link

Programma

 

2-4 Ottobre 2008

64^ CONFERENZA DEL TRAFFICO E DELLA CIRCOLAZIONE 

“ESIGENZA DI MOBILITA’ E SALVAGUARDIA AMBIENTALE:  QUALE SINTESI PER LA SOSTENIBILITA’?”

Riva del Garda, 2-4 ottobre 2008

Link

Programma

16 Settembre 2008

LA RISCOPERTA DELLA BICICLETTA

Pubblicato il sesto numero de “Le Fermate Audimob sulla mobilità” di Isfort dedicato all’utilizzo della bicicletta da parte degli italiani.

Secondo i dati registrati dall’Osservatorio “Audimob”, il pedale rappresenta un mezzo di trasporto abituale, utilizzato cioè almeno 3-4 volte a settimana, per oltre il 13% degli italiani tra 14 e 80 anni. A questa fetta si aggiunge un altro 23,5% della popolazione che la adopera in modo occasionale [...]

Link

Fermata Audimob n° 6 

Fermate Audimob

15 Settembre 2008

OPnews : Brevi dalla mobilità urbana

OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, pubblicata la newsletter di settembre. All'interno informazioni sulle iniziative Isfort, sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana.

Link

OPnews n° 5

16 Luglio 2008

LE SEI ITALIE DELLA MOBILITA`I cittadini che si spostano: una cluster analysis su stili e comportamenti della domanda
Sei diverse “Italie della mobilità”, dunque, per capire meglio identikit e comportamenti di chi ogni giorno esce di casa per raggiungere il posto di lavoro, per fare acquisti, per fruire del tempo libero, per accompagnare
bambini a scuola o familiari alle visite mediche, per andare in banca o alla
posta.

Link
Rapporti Periodici

15 Luglio 2008

CONSUMI DI MOBILITÀ IN FRENATA (MA NON TROPPO): MENO VIAGGI IN AUTO, IN FORTE CRESCITA IL TRASPORTO PUBBLICO
[...] i viaggi in automobile registrano una diminuzione, per la prima volta dal 2004, pari a -2,1%. In diminuzione anche gli spostamenti in moto e motorino (-1,9%), mentre il trasporto pubblico mette a segno un rilevante +7,8%, consolidando una fase di recupero già iniziata nel primo semestre del 2007. Le “quattro ruote” restano tuttavia ampiamente la soluzione di trasporto più utilizzata dagli italiani, con una quota modale tra i mezzi motorizzati ancora superiore all’80% [...]

Link
Rapporti congiunturali

10 Luglio 2008 

LA RIFORMA DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE NELLE REGIONI: LO STATO DI ATTUAZIONE E LE PROSPETTIVE
Aggiornamento al 2008 dello stato di attuazione della riforma del Tpl introdotta con il D.lgs 422/97 nelle Regioni italiane.

Link
Sintesi rapporto 2008
Sintesi rapporti 2007 e 2006

 

30 Giugno 2008 

IL TRASPORTO COLLETTIVO TRA DECLINO E SFIDE PER LA QUALITA`

ISFORT, Metis-Politecnico di Milano e TRT Trasporti e Territorio - Convegno del 25 giugno

 

 

 

3 Giugno 2008 

QUALE TPL NELLE MARCHE

Il 30 maggio si è tenuto ad Ancona un Convegno promosso dalla UIL Marche su ‘Quale TPL nelle Marche’ con la partecipazione di Isfort.

 

 

 

21 Maggio 2008 

TUTTI IN AUTO NEI VIAGGI DEL FINE SETTIMANA

Sono oltre 38 milioni gli italiani che in media durante il fine settimana escono da casa per dedicarsi agli acquisti, ad attività sportive, per raggiungere la propria sede di lavoro

 

 

 

16 Maggio 2008 

UNIAMO LE ENERGIE

Torino 23 maggio. Carlo Carminucci ed Andrea Appetecchia interverranno alla conferenza su cambiamenti climatici e crisi energetica promossa dalla Regione Piemonte.

 

 

 

15 Maggio 2008 

LE RISORSE UMANE E LA RICERCA: NUOVI PERCORSI DI SVILUPPO PER UNA LOGISTICA SOSTENIBILE NEL LAZIO

Il 13 maggio si è tenuto a Roma un workshop dal titolo: “Le risorse umane e la ricerca: nuovi percorsi di sviluppo per una logistica sostenibile nel Lazio”

 

 

 

14 Aprile 2008 

PUBBLICATO IL RAPPORTO PERIODICO N°9 "OPMUS OSSERVATORIO SULLE POLITICHE PER LA MOBILITA` SOSTENIBILE"

Il Rapporto riprende il confronto sulle politiche delle città italiane in tema di mobilità sostenibile e governo dei fenomeni critici connessi al traffico

 

 

 

27 Maggio 2008 

AGGIORNAMENTO SCHEDE ACCESSIBILITA` DEI SISTEMI LOCALI DEL LAVORO ITALIANI

E` disponibile nella sezione del sito dell`Osservatorio - Banca dati l`aggiornamentolle schede di accessibilità

 

 

 

14 Aprile 2008 

OPnews : Brevi dalla mobilità urbana

OPMUS, Osservatorio sulle Politiche per la Mobilità Urbana Sostenibile, ha creato una newsletter mensile per informare sulle proprie iniziative e sui principali eventi e documenti nazionali e internazionali connessi al tema della mobilità urbana.

 

 

 

8 Maggio 2008 

QUINTO RAPPORTO SULLA MOBILITA` IN ITALIA

Il 7 maggio è stato presentato a Genova il Quinto Rapporto Isfort-ASSTRA sulla mobilità urbana in Italia, nell`ambito del Convegno Nazionale ASSTRA "Così è, se vi pare"

 

 

 

3 Marzo 2008 

SI E` TENUTO A ROMA, IL 28 FEBBRAIO 2008 IL SEMINARIO

“Quali prospettive per la mobilità urbana nel Libro verde europeo e nelle leggi finanziarie nazionali”

 

 

 

6 Febbraio 2008 

PUBBLICATO IL RAPPORTO PERIODICO N°7 "OPMUS OSSERVATORIO SULLE POLITICHE PER LA MOBILITA` SOSTENIBILE"

Gli strumenti dissuasivi della mobilità privata nelle città italiane:

 

 

 

6 Febbraio 2008 

UN ANNO DI FORTE ESPANSIONE DEI CONSUMI DI MOBILITA`

L’indagine sui comportamenti di mobilità degli italiani dell’Osservatorio “Audimob” di Isfort, giunta al suo ottavo anno,

 

 

 

12 Febbraio 2008 

TRIESTE 8 FEBBRAIO - INTEGRAZIONE TRA SISTEMI PORTUALI E FERROVIA: LE OPPORTUNITA` PER UN PROGETTO REGIONALE

A seguito dell`incontro del 15 novembre scorso, Isfort la Regione Friuli Venezia Giulia ed il Master Logistics Promoter

 

 

 

15 Febbraio 2008 

E` STATO PUBBLICATO IL QUADERNO RT-ISFORT N. 12 "TRASPORTO PUBBLICO LOCALE IN ITALIA E IN EUROPA. IL PROCESSO DI LIBERALIZZAZIONE: BILANCIO DI UNA RIFORMA"

A dieci anni dalla riforma

 

 

 

15 Febbraio 2008 

QUINTO INCONTRO DELL`OSSERVATORIO NAZIONALE SUL TRASPORTO MERCI E LA LOGISTICA

Si è tenuto a Roma il 24 gennaio scorso presso la Sala "Danilo Longhi" di Unioncamere...

 

 

 

11 Dicembre 2007 

LIMITARE LA CIRCOLAZIONE DELLE AUTO ? PER I CITTADINI SI PUO` FARE

Pubblicato il terzo numero delle "FERMATE AUDIMOB SULLA MOBILITA`". Le Fermate propongono elaborazioni mirate sui comportamenti di mobilità degli italiani

 

 

 

14 Gennaio 2008 

INTEGRAZIONE TRA SISTEMI PORTUALI, RETE FERROVIARIA E NODI LOGISTICI: METODOLOGIE DI ANALISI E PRASSI DI INTERVENTO

Il 15 novembre scorso presso la sede di Isfort...

 

 

 

6 Febbraio 2008 

LA SFIDA DELLA MOBILITA ` SOSTENIBILE. COMBATTERE L`INQUINAMENTO, TRASFORMARE LE CITTA`

Lunedì 3 dicembre si è tenuto il convegno di Legambiente con la partecipazione di Isfort.

 

 

 

31 Ottobre 2007 

"STRATEGIE E INTERVENTI PER LA GOVERNANCE DELL `AMBIENTE URBANO - ROMA, 15 e 16 novembre 2007

Intervento di Isfort al Corso-Laboratorio di educazione ambientale dell`APAT-ARPA LAZIO.

 

 

 

16 Novembre 2007 

SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO

Il prossimo 15 novembre presso la sede di Isfort a Roma in Via Savoia 19, si terrà un seminario di approfondimento dal titolo "Integrazione tra sistemi portuali, rete ferroviaria e nodi logistici: metodologie di analisi e prassi di intervento".

 

 

 

9 Gennaio 2008 

GIOIA TAURO OLTRE IL TRANSHIPMENT

Lo scorso 12 dicembre la Fondazione BNC e l`ISFORT hanno presentato a Reggio Calabria...

 

 

 

12 Novembre 2007 

MOBILITA` SOSTENIBILE: 11 OTTOBRE 2007

Presentata l`indagine conoscitiva condotta da Isfort e Federmobilità sugli strumenti dissuasivi della circolazione e della sosta nelle città italiane.

 

 

 

12 Novembre 2007 

QUADERNO RT - ISFORT N° 11 - LA DOMANDA DI MOBILITA ` DELLE PERSONE

Il Quaderno vuole porsi come uno strumento significativo di conoscenza

 

 

 

20 Settembre 2007 

INTERNAZIONALIZZAZIONE E LOGISTICA

Il prossimo 12 ottobre si terrà a Milano la prima edizione del convegno dell`Osservatorio LogINT

 

 

 

13 Settembre 2007 

16-22 SETTEMBRE - SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA` SOSTENIBILE

Come negli anni passati, si rinnova l`appuntamento con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

 

 

 

2 Agosto 2007 

AUDIMOB: RAPPORTO CONGIUNTURALE SUI COMPORTAMENTI DI MOBILITA` DEGLI ITALIANI

I dati dell’Osservatorio “Audimob” di Isfort relativi al primo semestre del 2007 disegnano un quadro caratterizzato da una decisa crescita della domanda di mobilità, in particolare in termini di numero di spostamenti, chilometri percorsi e tempo dedicato agli spostamenti.

 

 

 

27 Settembre 2007 

LE FERMATE "AUDIMOB" SULLA MOBILITA`

Per gli italiani più trasporto pubblico contro smog e congestione. E` questo il tema della seconda "fermata" Audimob sulla mobilità

 

 

 

4 Luglio 2007 

PUBBLICATA LA NUOVA EDIZIONE DEL CONTO NAZIONALE DEI TRASPORTI E DELLE INFRASTRUTTURE

Come è ormai consuetudine, anche questa edizione del CNTI riporta alcuni dei principali risultati dello studio della domanda di mobilità curato annualmente da Isfort. Inoltre, propone un aggiornamento dell’indice di accessibilità.

 

 

 

13 Luglio 2007 

OSSERVATORIO SULLE POLITICHE PER LA MOBILITA` SOSTENIBILE - ROMA 12 LUGLIO 2007

Isfort ha organizzato il secondo seminario di approfondimento di OPMUS (Osservatorio sulle politiche per la mobilità urbana sostenibile).

 

 

 

14 Giugno 2007 

CITTA` IN MOVIMENTO IL FUTURO DELLA MOBILITA` A ROMA

Il 13 giugno 2007 si è tenuto il convegno "Città in movimento il futuro della mobilità a Roma".

 

 

 

30 Maggio 2007 

“LE FERMATE AUDIMOB SULLA MOBILITÀ”

Un nuovo prodotto editoriale di Isfort. Il primo numero delle Fermate è dedicato al problema dei parcheggi in doppia fila.

 

 

 

28 Giugno 2007 

ECONOMIA DEL MARE E RISORSE UMANE

Il 26 giungo scorso si è tenuto presso il CNEL (Roma, Viale D. Lubin 2) il Convegno "ECONOMIA DEL MARE E RISORSE UMANE"

 

 

 

31 Ottobre 2007 

SCHEDE REGIONALI SULLA MOBILITÀ

Aggiornamento delle schede sulla mobilità: il confronto territoriale

 

 

 

17 Maggio 2007 

"AUDIMOB" LA DOMANDA DI MOBILITA ` DEGLI ITALIANI - RAPPORTO CONGIUNTURALE 2006

Meno spostamenti ma più tempo dedicato alla mobilità.

 

 

 

28 Maggio 2007 

LOGISTICA NELLE MARCHE

Il 13 aprile scorso si è tenuto ad Ancona il convegno finale del progetto GALILEO-NET nel corso della quale è stata presentanta l`indagine sulle dinamiche dei servizi logistici nelle Marche

 

 

 

20 Aprile 2007 

12 APRILE 2007 PRESENTATO IL 4° RAPPORTO SULLA MOBILITA` DEI CITTADINI

I principali dati raccolti dall`Osservatorio Audimob, di ISFORT

 

 

 

20 Marzo 2007 

GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE EUROPEI E NAZIONALI IN MATERIA DI MOBILITA` URBANA

Il 7 marzo 2007 si è tenuto a Roma il seminario "La mobilità sostenibile: un tema attuale nella normativa europea e nazionale" organizzato da Aiccre e FederMobilità e la collaborazione di Isfort.

 

 

 

8 Marzo 2007 

LA MOBILITA` URBANA SOSTENIBILE

Aiccre e FederMobilità invitano al seminario su "La mobilità sostenibile: un tema attuale nella normativa europea e nazionale", che si terrà il 7 marzo 2007 alle ore 9.00 a Roma presso Hotel Royal Santina, via marsala 22.

 

 

 

15 Dicembre 2006 

LO STATO DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA DEL TPL NELLE REGIONI ITALIANE

L’obiettivo principale del documento è quello di ricostruire un quadro aggiornato degli orientamenti delle Regioni italiane rispetto all’attuazione della riforma del TPL (D.lgs. 422/97.

 

 

 

23 Gennaio 2007 

QUARTO INCONTRO DELL`OSSERVATORIO NAZIONALE SUL TRASPORTO MERCI E LA LOGISTICA

Si è svolto il 14 dicembre a Roma presso la sede del Consiglio Nazionale dell`Economia e del Lavoro il tradizionale convegno annuale dell`Osservatorio;

 

 

 

20 Ottobre 2006 

IL 19 OTTOBRE 2006 E` STATO PRESENTATO IL RAPPORTO "IL TRASPORTO URBANO SU ROTAIA IN ITALIA"

L’offerta di reti e servizi, il confronto in Europa, gli scenari futuri delle principali città italiane.

 

 

 

28 Settembre 2006 

SECONDO QUADERNO DI OPMUS - OSSERVATORIO SULLE POLITICHE PER LA MOBILITA` URBANA SOSTENIBILE

Il Rapporto periodico n. 5 contiene le relazioni del primo seminario di approfondimento organizzato da OPMUS lo scorso aprile.

 

 

 

19 Settembre 2006 

LA DOMANDA DI MOBILITA ` DEGLI INDIVIDUI - RAPPORTO CONGIUNTURALE DI META` ANNO

Il Rapporto sulla mobilità presenta l’analisi di alcuni indicatori fondamentali della mobilità osservati nel primo semestre 2006.

 

 

 

13 Luglio 2006 

"QUALE PIANO DI SVILUPPO PER IL SISTEMA DEI TRASPORTI DEL LAZIO"

E` stato presentato il 12 luglio a Roma lo studio "Quale Piano di sviluppo per il sistema dei trasporti del Lazio?". Lo studio è stato realizzato da Isfort su incarico della CGIL Roma e Lazio.

 

 

 

13 Luglio 2006 

PUBBLICATA LA NUOVA EDIZIONE DEL CONTO NAZIONALE DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

Come è ormai consuetudine, anche questa edizione del CNIT riporta alcuni dei principali risultati dello studio della domanda di mobilità curato annualmente da Isfort. Inoltre, propone un aggiornamento dell’indice di accessibilità

 

 

 

13 Luglio 2006 

UNA MOBILITA` PULITA, LENTA E SICURA A PARMA

E` stata presentata l`8 luglio a Parma la ricerca "Una mobilità pulita, lenta e sicura a Parma. Indagine sulle caratteristiche e le prospettive della moblità pedonale e ciclabile". Lo studio è stato realizzato da Isfort su incarico di Infomobility spa.

 

 

 

4 Luglio 2006 

NUOVO QUADERNO RT - ISFORT

Il Quaderno 9 RT - ISFORT, redatto congiuntamente da RT e ISFORT, offre una rassegna ragionata delle misure volte alla riduzione dell’impatto del sistema della mobilità sul sistema ambientale e sul sistema urbano.

 

 

 

25 Luglio 2006 

SCHEDE REGIONALI SULLA MOBILITA`

Aggiornamento delle schede sulla mobilità: il confronto territoriale (per ogni indicatore la regione in oggetto viene confrontata con la ripartizione territoriale di appartenenza e con il totale Italia), e il confronto temporale tra indicatori costruiti rispetto a tempi diversi.

 

 

 

4 Luglio 2006 

5 APRILE - PRIMO SEMINARIO OPMUS

L`Osservatorio sulle politiche per la mobilità sostenibile organizza presso l`Isfort il primo seminario di approfondimento.

 

 

 

24 Marzo 2006 

L`ITALIA ED IL MEDITERRANEO TRA OPPORTUNITA` DI SVILUPPO E MINACCE DI DECLINO

Dopo cinque anni dal convegno "L`Opzione mediterranea", l`Isfort e l`Ancip hanno organizzato lo scorso 23 marzo

 

 

 

3 Marzo 2006 

NEL 2005 CRESCE IL CONSUMO DI MOBILITA’ IN ITALIA

Dai dati "Audimob" (Osservatorio promosso dalla Fondazione BNC e realizzato da Isfort )emerge che la percentuale di persone che ha effettuato almeno uno spostamento superiore a cinque minuti si attesta sull’85,2%;

 

 

 

2 Marzo 2006 

TERZO RAPPORTO SULLA MOBILITA` URBANA

Presentato a Venezia il terzo Rapporto sulla mobilità urbana, curato da Isfort, nell`ambito del Convegno organizzato da ASSTRA "No bus, non parti".

 

 

 

20 Marzo 2006 

LAVORO NELLA LOGISTICA A ROMA

Il 16 febbraio 2006 si è tenuto a Roma

 

 

 

31 Gennaio 2006 

TERZO INCONTRO DELL`OSSERVATORIO NAZIONALE SUL TRASPORTO MERCI E LA LOGISTICA

Si è svolto lo scorso 16 dicembre presso la sede Lloyd Adriatico di Trieste il terzo incontro nazionale dell`Osservatorio dedicato quest`anno al tema “LOGISTICA, TRASPORTI ED INDUSTRIA COME FATTORI DI SVILUPPO ECONOMICO TERRITORIALE: IL CASO DEL NORD EST”.

 

 

 

21 Ottobre 2005 

SEMINARIO SULLA RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA A ROMA

Il 20 ottobre si è tenuto a Roma presso la sede dell`Isfort in via Savoia 19 un seminario su: "La ricerca scientifica e tecnologica a Roma. I soggetti, le politiche, le prospettive"

 

 

 

26 Settembre 2005 

OSSERVATORIO SULLE POLITICHE PER LA MOBILITÀ URBANA SOSTENIBILE

E’ stata avviata la sezione del sito dedicata all’osservatorio Isfort sulle politiche di trasporto urbano. All’interno è possibile scaricare studi sulla sostenibilità dei trasporti urbani e reperire informazioni sulle attività dell’Osservatorio e degli altri soggetti attivi sul tema.

 

 

 

9 Settembre 2005 

LOGISTICA SOSTENIBILE

Si terrà a Napoli il prossimo 24 settembre, nell`ambito della fiera internazionale Meditertrans, un convegno dal titolo "Logistica sostenibile: strategie di impresa e politiche pubbliche"

 

 

 

13 Settembre 2005 

CONVEGNO SU: LIBERALIZZAZIONE, REGOLAZIONE E PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI

Il prossimo 12 settembre si terrà a Milano, presso il Politecnico, il Convegno

 

 

 

28 Luglio 2005 

CONSUMO DI MOBILITA`: PRIMI SEGNALI DI RIPRESA

Il dato emerge dal "Rapporto congiunturale sulla mobilità degli italiani al I semestre 2005".

 

 

 

11 Ottobre 2005 

INDAGINE SULL`INTEGRAZIONE LAVORATIVA DELLE DONNE E LA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA` NELLE AZIENDE FERROVIARIE EUROPEE

Si è conclusa l`indagine sull`integrazione lavorativa delle donne e la promozione delle pari opportunità nelle aziende ferroviarie europee, realizzata da Isfort nell`ambito di un progetto comunitario del Dialogo Sociale promosso da FS

 

 

 

28 Luglio 2005 

"UNA NUOVA IDENTITA` DI SVILUPPO PER IL DISTRETTO DI POMEZIA"

E` stato presentato il 6 luglio, presso l`auditorium "G. Agnelli" dell`Unione Industriali di Roma, lo studio "Una nuova identità di sviluppo per il distretto di Pomezia".

 

 

 

28 Luglio 2005 

E` stato presentato il 13 giugno a Frosinone lo studio Isfort "Mobilità e trasporto pubblico in provincia di Frosinone: il punto su domanda, offerta e sistema di regolazione".

Lo studio è stato presentato nell`ambito del Convegno organizzato dall`Unione degli Industriali di Frosinone sul tema: "Il governo della mobilità nella provincia di Frosinone. Quali servizi per i cittadini?"

 

 

 

14 Luglio 2005 

"AVANTI C`E` POSTO?" - REPORT ANNUALE ASSTRA-ISFORT SULLA MOBILITA` URBANA: I BISOGNI DEI CITTADINI, LE RISPOSTE DELLA CITTA`

E` stato presentato il 13 aprile, in occasione dell`Assemblea ASSTRA, il Secondo Rapporto sulla mobilità in Italia, realizzato da ISFORT.

 

 

 

29 Marzo 2005 

Avviato un rapporto di collaborazione con TRT, Trasporti e Territorio

Dal mese di marzo Isfort ha avviato un rapporto di collaborazione con TRT, Trasporti e Territorio. Obiettivi della collaborazione sono: l’alimentazione della ricerca sul settore dei trasporti e la diffusione dei suoi risultati; la creazione di occasioni stabili di discussione delle politiche dei trasporti; la promozione della conoscenza sui trasporti tramite attività di formazione e produzione di materiale di supporto.

 

 

 

15 Aprile 2005 

“Le reti a Roma: situazioni ed attese”

Presentata il 23 febbraio, presso il Censis in Piazza di Novella 2, la ricerca “Le reti a Roma: situazioni ed attese” realizzata da Isfort e Fondazione Roma Europea.

 

 

 

9 Febbraio 2005 

SECONDO INCONTRO DELL`OSSERVATORIO NAZIONALE SUL TRASPORTO MERCI E LA LOGISTICA

Si è svolto a Napoli il 15 dicembre scorso il secondo incontro nazionale dell`Osservatorio Isfort

 

 

 

7 Luglio 2005 

RAPPORTO CONGIUNTURALE SULLA MOBILITA` DEGLI ITALIANI - 2004

Mai così bassa la mobilità in Italia dal 2000 ad oggi.

 

 

 

9 Febbraio 2005 

SECONDO INCONTRO DELL`OSSERVATORIO NAZIONALE SUL TRASPORTO MERCI E LA LOGISTICA

Si è svolto a Napoli il 15 dicembre scorso il secondo incontro nazionale dell`Osservatorio Isfort

 

 

 

29 Novembre 2004 

VENEZIA NODO DI ECCELLENZA DELLA LOGISTICA

Presentata, il 26 novembre 2004, l’iniziativa sulle potenzialità del polo logistico di Venezia nella rete nazionale ed internazionale.

 

 

 

16 Dicembre 2004 

II incontro Osservatorio nazionale sul trasporto merci e la logistica

Il prossimo 15 dicembre si terrà a Napoli presso la sede dell`Unione industriali il II incontro nazionale dell`Osservatorio Isfort che quest`anno avrà il titolo di "Competitività, sviluppo e trasporti: il contributo di un network per la logistica"

 

 

 

4 Novembre 2004 

RAPPORTO SEMESTRALE SULLA MOBILITA`

È disponibile sul sito il nuovo "Rapporto sulla mobilità – I semestre 2004", nel quale vengono esposti i dati e le principali dinamiche risultanti dalle prime due rilevazioni del 2004

 

 

 

4 Ottobre 2006 

SCHEDE REGIONALI SULLA MOBILITA`

Aggiornamento delle schede sulla mobilità: il confronto territoriale (per ogni indicatore la regione in oggetto viene confrontata con la ripartizione territoriale di appartenenza e con il totale Italia), e il confronto temporale tra indicatori costruiti rispetto a tempi diversi.

 

 

 

7 Luglio 2004 

Roma, 30 giugno 2004 – Siglato l’accordo di collaborazione e di assistenza tra il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro ed Isfort nel settore della Logistica

L’accordo in questione riguarda l’approfondimento di alcune tematiche relative al trasporto merci ed alla logistica.

 

 

 

27 Aprile 2004 

Convegno “Nuove strade per il TPL? La regolazione per la domanda”

Il 22 aprile, presso la Facoltà di Economia Università degli Studi “Tor Vergata”, si è tenuto il Convegno “Nuove strade per il TPL? La regolazione per la domanda”.

 

 

 

7 Luglio 2004 

I dati dell`Osservatorio "Audimob" focalizzati sul macro segmento della mobilità urbana

E` stato presentato il 14 aprile presso la sede ASSTRA lo studio curato da Isfort dal titolo: "Dai bisogni dei cittadini allo sviluppo del trasporto pubblico e la gestione ambientale della mobilità. Indagine sui comportamenti e le aspettative di mobilità urbana in Italia".

 

 

 

27 Gennaio 2004 

"Mobilità e parchi nazionali. Ipotesi innovative per una mobilità sostenibile a servizio del turismo"

Il 20 febbraio 2004, presso l`università di Siena - Grosseto si terrà il convegno di presentazione della ricerca.

 

 

 

21 Gennaio 2004 

Presentazione Osservatorio

Sono disponibili alcuni interventi del Convegno di presentazione dell`Osservatorio che si è tenuto a Milano il 3 dicembre scorso presso l`aula Rogers del Politecnico di Milano.

 

 

 

7 Gennaio 2004 

DAL 3 DICEMBRE E` ATTIVO IL SITO DELL`OSSERVATORIO NAZIONALE SUL TRASPORTO MERCI E LA LOGISTICA IN ITALIA

Di fronte al crescente interesse suscitato dai temi del trasporto merci e della logistica, sia nelle istituzioni, che nel mondo della produzione e dei servizi, la Fondazione BNC ha ritenuto opportuno avviare fin dal 2001 un ampio progetto di ricerca realizzato da Isfort – Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti – sullo “stato dell’arte” della logistica in Italia.

 

 

 

10 Dicembre 2003 

SEMINARIO DEL 19 NOVEMBRE 2003

Indice e sintesi del rapporto, presentazione Isfort del seminario “Mobilità delle merci e qualità della vita urbana” organizzato insieme alla Fondazione Roma Europea.

 

 

 

4 Dicembre 2003 

OSSERVATORIO NAZIONALE SUL TRASPORTO MERCI E LA LOGISTICA

Il prossimo 3 dicembre si terrà presso l’aula Rogers della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano un incontro pubblico nel corso del quale saranno discussi, insieme ad esperti ed operatori del settore, i principali risultati delle indagini

 

 

 

14 Novembre 2003 

MOBILITA` E PARCHI NAZIONALI

Pubblicata l`indagine "Il sistema della mobilità e i Parchi Nazionali - Ipotesi innovative per una mobilità sostenibile a servizio del turismo", ricerca realizzata dal WWF Italia e da Isfort con la collaborazione del Cras srl di Roma.

 

 

 

7 Novembre 2003 

10° Rapporto congiunturale sulla mobilità al III trimestre 2003

I dati risultanti dalla terza rilevazione trimestrale del 2003 dell’Audimob "Osservatorio sulla mobilità" vengono messi a confronto con quelli delle precedenti rilevazioni trimestrali.

 

 

 

1 Settembre 2003 

Statistiche regionali sulla mobilità

Le schede sulla mobilità contengono ognuna sia il confronto territoriale (per ogni indicatore la regione in oggetto viene confrontata con la ripartizione territoriale di appartenenza e con il totale Italia), sia il confronto temporale tra indicatori costruiti rispetto a tempi diversi.

 

 

 

6 Giugno 2003 

Master “Logistica e trasporto intermodale”

Sono aperte le iscrizioni al Master di primo livello per esperto nell’analisi, valutazione e pianificazione dei sistemi di logistica e trasporto merci intermodale

 

 

 

22 Maggio 2003 

La portualità del duemila

E’ stato pubblicato in questi giorni il volume “La portualità del duemila” dedicato alla ricostruzione degli scenari strategici, normativi ed operativi che interessano questo segmento del trasporto nel bacino mediterraneo.

 

 

 

11 Aprile 2003 

I "FOCUS" ISFORT SULLA MOBILITA`: "Gli italiani che vanno al lavoro"

I fenomeni di mobilità registrati nel Paese originati da motivi riconducibili alla propria occupazione.

 

 

 

24 Gennaio 2003 

Tpl 2000 - Monitoraggio del trasporto locale

Per dare conto dei diversi orientamenti normativi e dei diversi livelli di attuazione, le Associazioni datoriali del settore del tpl - insieme all’Anfia e all’Isfort - realizzano il monitoraggio annuale “TPL 2000”, giunto alla sua terza edizione.

 

 

 

16 Luglio 2003 

9° Rapporto congiunturale sulla mobilità al II trimestre 2003

I dati risultanti dalla seconda rilevazione trimestrale del 2003 dell’Audimob "Osservatorio sulla mobilità" vengono messi a confronto con quelli delle precedenti rilevazioni trimestrali.

 

 

 

9 Gennaio 2003 

Presentazione del terzo Rapporto TPL 2000 "Trasporto locale e federalismo: tra ritardi e nuove emergenze" - Roma, 15 gennaio 2003 - ore 9.00 CNEL – Biblioteca Viale Davide Lubin, 2

Per dare conto dei diversi orientamenti normativi e dei diversi livelli di attuazione, le Associazioni datoriali del settore del tpl - insieme all’Anfia e all’Isfort - realizzano il monitoraggio annuale “TPL 2000”, giunto alla sua terza edizione.

 

 

 

9 Dicembre 2002 

Opzione mediterranea

“Porto Nuovo” - giornale specializzato sui temi del trasporto marittimo - nel numero in questi giorni in edicola, pubblica un’ampia recensione dello studio “L’Opzione mediterranea” realizzato nel 2000 da Isfort e da Port & Territory, per conto della Fondazione BNC.

 

 

 

6 Novembre 2002 

Nuova edizione del Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti: anche Isfort tra gli autori.

"Questa nuova edizione... propone importanti novità per gli operatori pubblici e privati del settore..."

 

 

 

9 Gennaio 2003 

6° Rapporto congiunturale sulla mobilità 2000-2002, al III trimestre 2002

L’analisi congiunturale, al III trimestre 2002, mette in luce alcune linee di evoluzione dei consumi di mobilità degli italiani che attestano l’influenza della stagione estiva sui comportamenti individuali e collettivi.

 

 

 

7 Ottobre 2002 

Avvio della prima annualità dell’Osservatorio nazionale sul trasporto merci e la logistica

E’ stata di recente siglata la convenzione tra ISFORT e Fondazione BNC per l’avvio della prima annualità dell’Osservatorio nazionale sul trasporto merci e la logistica.

 

 

 

19 Settembre 2002 

Partecipazione al Gruppo di studio sulle competenze tecnico-professionali dei corsi IFTS destinati alla formazione delle figure professionali da impiegare nei settori dei trasporti e della logistica

L’Isfort ha avviato dal mese di giugno scorso un programma di approfondimento e di ricerca circa le dinamiche della domanda e dell’offerta di lavoro altamente specializzate in Italia volto alla definizione degli standard minimi di competenza nel settore dei trasporti.

 

 

 

3 Ottobre 2002 

Costituzione del Centro di Eccellenza e Sviluppo di Civitavecchia (CESVIC)

L’Amministrazione comunale e l’Autorità portuale di Civitavecchia – con l’assistenza tecnica di ISFORT e dell’Università di Roma - hanno recentemente ap prova to la costituzione del Centro di Eccellenza e Sviluppo Civitavecchia (CESVIC).

 

 

 

7 Ottobre 2002 

E’ partito il monitoraggio 2002 sul Trasporto Pubblico Locale

E’ nuovamente operativo il Tavolo di confronto sulla situazione del Tpl in Italia sull’andamento dei processi di riorganizzazione del settore, al quale, per il secondo anno consecutivo, partecipa anche ISFORT.